Come indossare una sciarpa da uomo: 5 idee per un outfit impeccabile

Come indossare una sciarpa da uomo

A quanto pare la sciarpa è l’accessorio moda meno valorizzato nell’abbigliamento maschile, relegato a oggetto di pura utilità per difendersi dal freddo invernale. Eppure, se sai come indossare una sciarpa da uomo puoi creare outfit ricercati ed eleganti in ogni occasione.

Se annodata con gusto, nel modo giusto, è un complemento che può sottolineare la tua personalità e aiutarti a rendere incisivo e unico il tuo stile. Certo, molto dipenderà anche dalla sua lunghezza, dalle texture e dalla qualità dei filati con cui è stata realizzata.

In ogni caso, esistono diversi modi per mettere una sciarpa e valorizzare il tuo look. Dovrai sperimentare un po’ e trovare quello adatto a te. Per capire meglio come abbinare questo accessorio moda al tuo stile, ecco 5 idee fantastiche per indossare la sciarpa da uomo e sentirti sempre a tuo agio.

Come indossare una sciarpa da uomo drappeggiata

Indossare una sciarpa drappeggiata è il modo più semplice per sfoggiarla. È perfetto anche se hai una pashmina, più leggera e utilizzabile anche in autunno e primavera, quando le temperature non sono così basse. Basta poggiare la sciarpa sul collo e lasciare che i lembi ricadano sul davanti.

Se vuoi ottenere un effetto raffinato, puoi nascondere i lembi della sciarpa sotto il cappotto. Mentre puoi realizzare un look più casual, lasciando in mostra le estremità al di sopra del capospalla. Poi, spetta a te la scelta di tenere entrambi i lembi alla stessa altezza o indossare la sciarpa in modo che uno stia un po’ più in alto dell’altro. Questo è un approccio ideale quando vuoi mettere sciarpe medie e lunghe.

 

Come mettere la sciarpa uomo

 

Mettere la sciarpa da uomo con uno o più giri attorno al collo

Anche questo modo di indossare la sciarpa da uomo è molto semplice da realizzare. In pratica, consiste nel far scorrere il tessuto attorno al collo fino a far ricadere i due lembi sempre sul davanti. In questo modo, sarai ben protetto dal freddo e valorizzerai la tua sciarpa, che rimarrà bene in vista e darà un punto di stile in più al tuo outfit.

Ideale con sciarpe medie e lunghe, questo mood prescinde molto dalla scelta del filato: deve essere di qualità, con una fantasia di classe, elegante, ma non impegnativo. Inoltre, deve avere la morbidezza ideale per accompagnare il movimento del tessuto attorno al collo: non troppo stretto, per evitare l’effetto strozzo, ma neppure troppo largo, poiché rischierebbe di apparire disordinato e sciatto.

Una variante interessante consiste nell’alternare i lembi della sciarpa e tenerne uno davanti sul petto e l’altro dietro sulle spalle, per un look più casual, ma comunque raffinato.

Sciarpe da uomo da legare con nodo parigino

Semplice ed elegante, il nodo parigino per la sciarpa da uomo è un classico. Lo puoi realizzare sia con sciarpe corte che di media lunghezza. Ed è adattabile anche con la pashmina o un foulard.

Basta piegare la sciarpa per la lunghezza e appoggiarla sul collo, dopodiché fai passare i due lembi uniti per l’asola che si è venuta a creare. In questo modo, un morbido filato di lana o cotone coprirà elegantemente il collo proteggendolo dalle basse temperature e, allo stesso tempo, impreziosirà il look, diventando parte integrante del tuo stile.

 

Nodi sciarpe uomo

 

Legare la sciarpa da uomo col doppio incrocio

Simile al nodo parigino, questo metodo per indossare la sciarpa maschile è elegante e avvolgente, ideale per le giornate invernali particolarmente fredde. Scegli una sciarpa dal filato morbido e di qualità, con una texture elegante e raffinata.

Meglio evitare fantasie troppo eccentriche o sgargianti, poiché verranno messe in risalto una volta che la sciarpa sarà annodata attorno al collo. Potrebbe sembrarti un dettaglio, ma è fondamentale, perché determinerà il tuo stile e darà personalità al tuo look.

Come per il nodo parigino, piega la sciarpa per la lunghezza e appoggiala sul collo. Fai una piccola torsione dell’asola, che si è venuta a creare, e passa uno dei lembi dentro lo spazio più piccolo, mentre l’altro fallo passare attraverso lo spazio più ampio. A questo punto è sufficiente aggiustare il nodo, in modo tale che non sia troppo stretto né troppo largo e lasci ricadere morbidamente i lembi della sciarpa sul davanti.

Indossare la sciarpa da uomo con un nodo ascot

Associamo il nodo ascot alla cravatta, ma se sai come indossare una sciarpa da uomo sei consapevole l’eleganza che può donare al tuo outfit anche quando applicato agli accessori moda. Sicuramente più complesso del nodo parigino, ma comunque facile da realizzare con una sciarpa o una pashmina da uomo media o lunga, il nodo ascot ti sorprenderà.

Fai passare la sciarpa attorno al collo, facendo in modo che i due lembi ricadano sul davanti in modo asimmetrico. Poi incrocia i due lembi sul davanti, assicurandoti che il lato lungo avvolga quello più corto e facendo passare l’estremità al di sopra dell’asola che si viene a creare: otterrai un nodo facilmente regolabile, da stringere o allargare a piacimento. È ideale da indossare sopra un abito, dentro cui nascondere i lembi della sciarpa.

 

Annodare sciarpa uomo

 

Come indossare una sciarpa da uomo: esalta il tuo stile, rendilo unico

Qualsiasi sia il metodo che preferisci, quando sai come indossare una sciarpa da uomo, sei consapevole che alla base di un look di successo c’è la scelta di capi dalla fattura impeccabile: filati pregiati, finiture accurate, fantasie eleganti e ricercate.

Pensa alla sciatteria di un bordo cucito male, oppure di un tessuto che appare liso dopo pochi lavaggi, perché rischiare? Sciarpe, pashmine e foulard di qualità ti tengono al caldo, durano a lungo, sono traspiranti, morbidi al tatto e sempre piacevoli da indossare. Rendi il tuo outfit magnifico e pretendi solo il meglio, te lo meriti.

Visita il nostro store on line e scopri le collezioni uomo Vertigo by FilidiLana. Scegli sempre accessori moda artigianali, disegnati e realizzati da mani sapienti, con preziosi filati di pregio. E se vuoi toccare con mano la tua prossima sciarpa da uomo, vieni a trovarci nel Factory Store FilidiLana a Calenzano (Firenze). Saremo felici di conoscerti e consigliarti gli accessori perfetti per valorizzare il tuo stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *