Come indossare una stola: 5 consigli per reinventare il tuo outfit

Come indossare una stola

Col passare del tempo, il tuo stile e il modo in cui desideri esprimere te stessa possono cambiare. Ma quando sai come indossare una stola sei sicura di avere nel guardaroba un accessorio versatile per reinventare il tuo look ogni volta.

La stola è un capo che non passa mai di moda. Puoi indossarlo ogni volta in modo diverso e trasformare qualsiasi outfit nell’espressione migliore del tuo look: sei perfetta in ogni occasione. Elegante, morbida e leggera, rende speciale un abito da cerimonia: semplice ma chic. Oppure, con fantasie più accese e coinvolgenti, abbinata a un paio di jeans, dona al tuo look un tocco più casual. E ancora, indossata sotto il blazer, la stola dà vita a un meraviglioso abbinamento, per creare uno stile sofisticato e originale.

Certo, amiamo ogni singolo accessorio moda che abbiamo nella nostra collezione, ma la stola è immancabile nell’armadio di ogni donna. Scopriamola insieme. Prendi e fai tuoi questi 5 consigli. Reinventa il tuo look ogni volta che vuoi.

#1 Indossare una stola su un abito elegante

È perfetta quando vuoi impreziosire il tuo look, ma ci sono tanti modi per indossare una stola su un abito elegante. La sua versatilità la rende ideale in ogni stagione. In primavera, ad esempio, quando hai voglia di abiti più leggeri e scollati, ma non vuoi rinunciare a proteggerti dal freddo nei momenti in cui il clima si fa pazzerello, la stola è l’accessorio moda perfetto.

Ecco alcuni suggerimenti su come mettere la stola in modo fine e conservare un aspetto ricercato e di classe:

  • annoda la stola davanti, all’altezza del ventre o del decolleté e sistemala affinché copra le spalle. È un modo semplice e raffinato per indossarla. Aggiungi un pizzico di sensualità, se la lasci cadere un po’ di lato, scoprendo leggermente una delle due spalle;
  • lega le estremità della stola per creare un grande anello. Appendilo al collo e fallo girare come se volessi formare il simbolo dell’infinito. Aggiungerai così un tocco in più al tuo abbigliamento e, allo stesso tempo, starai calda.

#2 Come indossare una stola per coprire le spalle a un matrimonio

Spesso, la stola viene scelta come coprispalle a un matrimonio, con il duplice obiettivo di riparare dal fresco e nascondere scollature eccessive per una cerimonia. Prova a indossare la stola in questi modi:

  • lascia che i due lembi scendano avanti da dietro il collo e falli passare sotto le ascelle, per legarli dietro la schiena con un bel fiocco. Fai attenzione che il nodo sia giusto, né troppo morbido, né troppo stretto. Allarga il tessuto per coprire le spalle e voilà il gioco è fatto. Sembrerai una regina;
  • lascia cadere la stola morbidamente davanti, tenendola magari un po’ arrotolata intorno alle braccia per muoverti con eleganza e coprire le spalle. È un modo più semplice, ma ugualmente di classe, un po’ più chic della precedente, per esaltare la tua posa raffinata, senza sembrare artefatta.

 

Come indossare una stola abito elegante

 

#3 Come indossare una stola su un abito minimalista

Mettere una stola può essere un modo per arricchire un abito semplice e minimalista. Con un colore brillante, rende brioso anche un tubino nero. Oppure, una stola fantasia dà vivacità a un outfit a tinta unita. Insomma, anche una piccola variazione di tono regala un pizzico di movimento al tuo look, senza mai essere eccessiva. Naturalmente, anche i modi di annodare la stola possono aggiungere classe e originalità:

  • gira la stola intorno al collo e lascia cadere i due lembi lungo il corpo, uno avanti e l’altro dietro. Noi amiamo questo modo semplice e molto chic;
  • posiziona la stola dietro al collo, lascia cadere davanti i due lembi e lega una cintura in vita. A questo punto, scegli quanto sblusare la stola in base alle tue preferenze. Ti ritroverai con un intrigante scollo a V tutt’altro che scontato. Puoi dare un tocco di stravaganza anche a un outfit semplice e lineare;
  • poggia la stola su una sola spalla e lasciarla cadere per creare un adorno molto raffinato. Ad esempio, potrebbe essere perfetta per un outfit con pantaloni palazzo.

Se invece di una stola, hai trovato nell’armadio una splendida sciarpa oversize e cerchi un modo unico per portarla con stile, questa soluzione ti piacerà: come indossare una maxi sciarpa con cintura.

#4 La stola come must da mettere in valigia: less is more

Lo abbiamo detto subito: la stola è un accessorio immancabile nel tuo armadio. È uno di quei pezzi base che dà il meglio di sé soprattutto quando si tratta di mostrare che less is more.

Dunque, ci sono così tanti modi per mettere una stola che proprio non puoi dimenticare di infilarla in valigia per il prossimo viaggio. Non ci credi? Vediamo come indossare una stola per dare personalità al tuo outfit:

  • puoi farne un poncho – posiziona la stola dietro al collo e aprirla in tutta la sua larghezza. Poi, porta davanti entrambi i lembi incrociandoli, in modo che quello destro passi sulla spalla sinistra e quello sinistro sulla spalla destra;
  • può essere un top per l’estate – fai partire la stola da dietro la schiena e lasciala passare davanti annodandola giusto all’altezza del seno. Scollato e decisamente sbarazzino, è perfetta da indossare con una giacca.

Ma aspetta, c’è un altro modo per indossare la stola a mo’ di top. Ovvero, puoi farne un top incrociato lungo. Vuoi sapere come? Allora, prendi le due estremità della stola e legale dietro al collo, lasciandola cadere davanti. A questo punto, afferra la stola ai due lati, arrotola morbidamente la parte bassa e stringila intorno alla vita, con un nodo dietro alla schiena. Sblusa un po’ e sarai fresca e originale.

#5 Come mettere la stola per dare personalità al tuo outfit

Con tutte le possibilità che hai per indossare una stola, puoi sbizzarrirti con la fantasia e aggiungere un tocco di personalità a ogni tuo outfit. Non ci credi? Ecco altri utili suggerimenti su come legare una stola:

  • prova ad annodarla alla tua borsa. Darà colore e allo stesso tempo sarà un coprispalle perfetto al momento opportuno;
  • usala, se è in seta sottile, per cingere il tuo cappello di paglia, decorandolo con un po’ di colore;
  • sfruttala, se è una stola morbida e leggera, come foulard per i capelli;
  • provalo come fiocco per rendere trendy un abito più formale. Ti basta girare la stola intorno al collo, assicurandoti che un lato sia più lungo dell’altro. Fai un fiocco con il lato lungo e avvolgi il lato più corto. Tira e sistema il fiocco come preferisci. Sei meravigliosa.

Come indossare una stola ed essere sempre perfetta

Eleganti, ironiche, pratiche, sensuali. Senza dubbio, danno un valore aggiunto al tuo abbigliamento e definiscono il tuo stile. Se sai come indossare una stola puoi coprire le spalle a un matrimonio, dare brio a un look semplice o regalare un tocco di raffinatezza a un abito elegante.

In più, le stole sono l’accessorio moda perfetto per stimolare la tua creatività, sempre utili per dare vita a outfit di ricercati e originali. Puoi arricchirle con una spilla o con una cintura, per dare un tocco più raffinato, stravagante o colorato, dipende tutto da te e da come vuoi esprimere la tua personalità. Le possibilità sono davvero tante, ma per ottenere il massimo, servono fantasia e stole di eccellente manifattura.

Vieni a trovarci nel nostro Factory Store a Calenzano (Firenze). Saremo felici di consigliarti come indossare la stola che sceglierai, per regalare un tocco originale e ricercato al tuo look. Tocca con mano le nostre stole, sciarpe e foulard creati con pregiati filati italiani. Oppure, scopri subito le nuove collezioni Vertigo by FilidiLana e acquista i tuoi nuovi accessori moda in totale sicurezza nel nostro shop online.

Un pensiero su “Come indossare una stola: 5 consigli per reinventare il tuo outfit

  1. Pingback: Come indossare un foulard quadrato grande con stile - FiliDiLana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *