Tipi di sciarpe: sei sicura di conoscerle tutte?

Tipi di sciarpe

Sai quanti tipi di sciarpe esistono? Rettangolari, triangolari e quadrate. Eleganti o casual. Semplici o più ricercate, con giochi di trafori e intrecci. Oggi, parliamo di come la sciarpa sia passata da indispensabile capo per fronteggiare il freddo ad accessorio versatile e adatto a tutte le stagioni.

I vari modelli di sciarpe disponibili sul mercato permettono a chiunque di trovare il modo di esprimersi attraverso stoffe, colori e fogge che vanno ad arricchire e personalizzare anche gli outfit più basic. Ecco perché scegliere la sciarpa giusta significa dare un tocco incisivo di personalità e carattere al proprio look.

Ma con così tante opzioni disponibili, trovare la sciarpa che meglio si adatti al tuo stile e alle abitudini di vita quotidiane può essere complesso. Pertanto, abbiamo pensato che una selezione dei principali modelli di sciarpe ti sarebbe stata utile. Vediamoli insieme.

Tutti i tipi di sciarpe tra cui puoi scegliere

Il settore della moda si è ormai appropriato delle sciarpe, trasformandole da semplici rettangoli di stoffa a veri e propri accessori glamour. Ha introdotto nuove forme e design, rivoluzionando anche il modo in cui questi tessuti possano essere intrecciati o drappeggiati.

Mentre le sciarpe maschili hanno forme e misure piuttosto standardizzate, la moda femminile mette a disposizione una maggiore varietà di tipi di sciarpe da donna e filati. Vale la pena conoscerle.

La sciarpa classica

La sciarpa classica da donna ha una forma rettangolare e può essere corredata di frange o altri abbellimenti alle estremità più corte. In genere, è larga circa 30 cm e disponibile in 3 misure:

  • corta, di 140 cm;
  • media, di 170 cm;
  • lunga, di 200 cm.

Questo tipo di sciarpa è adatto sia al guardaroba maschile che a quello femminile e si distingue per tessuto, colori e fantasie. Ma puoi trovare anche sciarpe più ampie in larghezza o lunghezza, che si combinano con degli stili particolari. Tuttavia, una forte sproporzione delle misure richiede particolare attenzione allo stile che vuoi ricreare e il capo risulta più complesso da indossare e annodare.

 

Modelli di sciarpe

 

Lo scaldacollo

Lo scaldacollo è entrato in voga negli ultimi anni, perché è un capo comodo da portare e semplice da abbinare. Come il collo di un maglione, ha un giro abbastanza stretto, per poter riparare dal freddo chi lo indossa. Inoltre, risulta piuttosto morbido, per garantire comfort e traspirabilità.

È possibile personalizzare lo scaldacollo e impreziosirlo con spille, nastri o fermagli, da mostrare sopra a un cappotto. Ma si presta molto anche a un look sportivo o casual, a seconda della lavorazione e della stoffa con cui è realizzato.

La sciarpa ad anello (Infinity Scarf)

Questo è un tipo di sciarpa particolare, definito anche Infinity, sia per la sua forma che per i molteplici modi in cui è possibile indossarla. Riprende le proporzioni della sciarpa classica, ma con le estremità unite a formare, appunto, un anello. Può essere indossata in diversi modi, scegliendo quante spirali far girare attorno al proprio collo, a seconda della lunghezza del modello.

Le più tradizionali sono di un unico colore, con lavorazioni semplici, per adattarsi a qualsiasi outfit, sia casual che formale. Mentre le sciarpe ad anello più estrose giocano con intrecci di tessuti e lavorazioni jacquard, a trecce o con motivi geometrici, che si mostrano e si nascondono tra le pieghe una volta indossate. Consentono di realizzare look con dettagli di gusto molto personali.

Lo scialle

È un accessorio tessile molto versatile, caratterizzato dal taglio triangolare, spesso arricchito da ricami, trafori o frange. Si trovano anche di forma quadrata o rettangolare e vengono indossati ripiegati su sé stessi per ottenere un triangolo

Lo scialle è perfetto quando viene poggiato su spalle e braccia, per riparare dal freddo. Oppure, quando lo avvolgi un po’ più stretto attorno al collo, lasciando ricadere il vertice più ampio sulle spalle o sul petto. Dunque, puoi indossarlo a seconda di come vuoi far risaltare le decorazioni che lo contraddistinguono, ma sarà il tipo di tessuto a determinarne la funzione: più pratica, per tenerti al caldo, o decorativa, per mettere in risalto un outfit formale.

 

Tipi di Sciarpe FilidiLana

 

La stola

La stola è un capo prettamente femminile. Realizzato con tessuti di pregio, viene spesso abbinata ad abiti eleganti, in genere in occasione di cerimonie. Il filato impalpabile di questi ampi rettangoli di tessuto si presta alla perfezione per vestire spalle e braccia, lasciati scoperti da abiti ricercati, giocando con trasparenze e luminosità.

Il foulard

Un quadrato di stoffa pregiata e leggera, come la seta, con delle stampe di design che ne caratterizzano lo stile. Il foulard viene usato sia dagli uomini che dalle donne e regala un tocco personale a qualsiasi capo a cui viene abbinato.

Ideale per essere annodato attorno al collo, in realtà, il foulard è un capo versatile che puoi indossare in molti modi e abbinarlo ad altri accessori, come borse e cinture. Meglio averne a disposizione più di uno nel tuo armadio, per sbizzarrirti nel ricreare un look nuovo ogni giorno.

Tipi di sciarpe creative

Sia stilisti che artigiani si ingegnano ogni stagione a proporre nuovi tipi di sciarpe. Per esempio, si possono trovare quelle corredate da un cappuccio, per meglio difendersi dal freddo. Oppure, quelle dotate di asola, per offrire nuove possibilità di intreccio attorno al corpo. Altre ancora, sono decorate con inserti, tasche, stringhe e lacci, a seconda delle esigenze a cui desiderano rispondere.

Tipi di filati per sciarpe: i più popolari

Hai l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda i filati utilizzati per realizzare i vari tipi di sciarpe. Da quelli più caldi, come lana e cashmere, a quelli più leggeri, come cotone lino e seta, fino a quelli meno impegnativi, come le fibre sintetiche. Sul mercato trovi tante proposte e ognuna influisce sul modo in cui gli accessori verranno indossati e vissuti.

Sciarpe in lana

Una sciarpa in lana è il classico accessorio nato per scaldare durante le fredde giornate invernali. Ci sono diversi tipi di lana tra cui scegliere e vari filati per sciarpe, che mescolano la lana a fibre artificiali.

Le più pregiate sono le sciarpe in cashmere e in lana merino, morbide e traspiranti, ma anche molto delicate e calde. Di derivazione animale, sono create con filati ottenuti da pecore di diverse specie, ma anche da capre e da alpaca. Vuoi saperne di più? Ecco la guida perfetta per te: scopri tutto sulla lana cashmere e come fare acquisti consapevoli.

Sciarpe in cotone

Fibra naturale di origine vegetale, permette di produrre sciarpe leggere, traspiranti e delicate sulla pelle. Ideale per i capi primaverili e autunnali, il cotone è perfetto per completare outfit casual anche in estate.

Ma fai sempre attenzione all’etichetta, perché spesso il cotone viene associato a poliestere e altri tessuti più elastici, che ne compromettono la traspirazione e potrebbero causare irritazioni alla pelle.

 

Tipi di sciarpe

 

Tipologie di sciarpe in lino

Anche il lino è una fibra naturale di origine vegetale, un po’ più pregiato del cotone. È un tessuto più fresco perché, avendo una consistenza più rigida del cotone, non aderisce alla pelle, lasciando passare l’aria. Più spesso e resistente, anche il lino può essere tessuto assieme ad altri filati. Infine, ci sono tessuti sintetici che ne imitano la consistenza senza però avere le stesse caratteristiche anallergiche. Quindi bisogna sempre tenere d’occhio l’etichetta.

Sciarpe in seta

Fresca, leggera e delicatissima, la seta è una fibra naturale pregiata. I capi realizzati con questo tessuto sono una carezza sulla pelle quando si indossano. La seta è traspirante e luminosa, ecco perché le sciarpe e i foulard hanno una lucentezza e uno stile inconfondibile.

Tuttavia, i tipi di sciarpe in seta richiedono cura, sia nell’indossarli che nel lavarli e riporli. Ma possedere accessori in seta significa custodire dei piccoli tesori che faranno emergere i tuoi outfit.

Modelli di Sciarpe in viscosa 

La viscosa è una fibra semisintetica, deriva dalla cellulosa ottenuta dal legno, ma per la sua produzione vengono impiegate sostanze chimiche. Imita la morbidezza dei filati naturali e a un primo sguardo è paragonabile alla lucentezza della seta. Fa parte della famiglia delle viscose anche il Modal, ma si differenzia perché viene ottenuto dalla filatura di cellulosa estratta solo da alberi di faggio. Al contrario del cotone, il Modal non si sfibra e risulta molto più soffice e luminoso.

I tessuti realizzati con viscosa o Modal sono ideali per sciarpe e foulard che vuoi indossare ogni giorno, poiché non si sgualciscono e sono molto resistenti. Infatti, lavaggi frequenti potrebbero usurare i tessuti più pregiati e delicati. Ma con degli accessori in viscosa è possibile giocare con il proprio stile e preservare gli accessori più ricercati per le occasioni speciali.

Sciarpe e tessuti sintetici 

Le sciarpe realizzate in pile, poliestere, nylon o elastan sono sicuramente meno pregiate rispetto a quelle intessute con filati naturali, ma sono comunque molto diffuse ed efficaci contro le basse temperature. Sono materiali isolanti, spesso usati per l’abbigliamento tecnico destinato a chi pratica sport all’aria aperta.

Le sciarpe in tessuto sintetico sono disponibili in varie misure e fantasie, dunque risultano adatte a diverse occasioni. Anche se dovrebbero essere usate con moderazione, non essendo traspiranti e potendo causare irritazioni a contatto con la pelle più sensibile.

Tipi di sciarpe per ogni occasione

I tipi di sciarpe non si distinguono solo per forma e composizione tessile. Puoi giocare con lo stile scegliendo diverse fantasie, colori e lavorazioni del tessuto. Se sai come indossare una sciarpa e conosci più modi per annodarla, puoi sbizzarrirti e proporre look diversi con lo stesso accessorio.

Visita il nostro store online e trova l’ispirazione per il tuo prossimo outfit. Scegli tra diversi tipi di sciarpe, stole e foulard artigianali e realizzati con ricercati filati di pregio. Pensati con creatività per rinnovare il tuo stile ogni volta che lo desideri, te ne innamorerai. Oppure vieni a trovarci al Factory Store FilidiLana a Calenzano (Firenze), dove puoi toccare con mano gli accessori uomo e donna delle nostre nuove collezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *