Come indossare un foulard quadrato grande con stile

Come indossare un foulard quadrato grande

Se sai come indossare un foulard quadrato grande hai nel tuo guardaroba un accessorio moda che può ravvivare qualsiasi capo di abbigliamento. Dunque, a prescindere dal tuo stile, portalo sempre con te.

Uno splendido foulard in seta con stampa è un un’opzione geniale per aggiungere un tocco glam immediato e disinvolto a ogni outfit. Ma sta tutto nel modo in cui lo indossi e da come desideri esprimere la tua personalità.

Tuttavia, ci siamo resi conto che le persone adorano acquistare sciarpe, stole o foulard, ma poi sono un po’ in difficoltà quando si tratta di come metterli. Perciò, siamo qui per ispirarti con i nostri semplici e preziosi consigli, sei pronta?

Prendi il tuo foulard e sperimenta questi semplici modi per indossarlo ed essere sempre perfetta.

Come indossare un foulard quadrato grande: le basi

Partiamo dalle basi. Ci sono 3 modi principali per piegare un foulard:

  • piega a banda – disponi il foulard quadrato come se fosse un rombo e piega verso l’interno i due lembi verticali opposti. Se desideri una banda più sottile, puoi ripiegarli una seconda volta;
  • piega a triangolo – molto semplice, puoi piegare il foulard in due sulla sua diagonale;
  • piega a triangolo con la banda – dopo averlo piegato a triangolo, giri una fascia dello stesso verso l’interno.

Ora che padroneggi le basi, puoi sbizzarrirti e dare libero sfogo alla creatività. Stiamo parlando di un accessorio moda con un potere speciale: il foulard di per sé è un jolly. Se in più è grande e quadrato, diventa un vero e proprio trasformista al tuo servizio.

Come mettere un foulard di seta al collo

Quando pensiamo a come usare un foulard, indossarlo al collo è una delle prime intuizioni che ci viene in mente. Potrebbe sembrare scontato e spesso ci fermiamo qui. Ma i modi per indossare un foulard grande quadrato sono tanti e possono essere davvero originali.

#1 Come indossare un foulard in stile country western

Se preferisci uno stile country, oppure vuoi semplicemente sperimentarlo nel tuo outfit, hai diverse opzioni. Parti dalla piega a triangolo:

  • lascia cadere il foulard morbido sul davanti e annoda i lembi dietro al collo. Poi, riporta i lembi davanti, così che possano dare un po’ di movimento e scioltezza al tuo outfit;
  • fai girare i lembi del foulard intorno al collo e annodali davanti, piuttosto che dietro, come nel country western. Un’alternativa ugualmente ferma, ma più libera, sta nel nascondere il nodo sotto il triangolo.

#2 Nodi per uno stile sofisticato

Se sei attenta ai dettagli e vuoi dare un tocco di finezza al tuo look, ti proponiamo un’idea sofisticata e originale su come annodare il foulard al collo. Parti dalla piega a banda, fai girare il tuo foulard intorno al collo e, lasciando cadere i lembi davanti, fai un primo nodo al centro e poi un altro e un altro ancora.

Tre nodi dovrebbero bastare, ma dipende anche da quanto grande sia il tuo foulard. Stringi i nodi in modo da avvicinarli, ma non troppo, per conservare un effetto morbido. Et voilà!

#3 Una morbida collana con foulard

Per impreziosire e donare un tocco di colore al tuo abito, un foulard quadrato grande può diventare una collana. In tal caso, l’ideale è un foulard molto morbido, come solo quelli di seta sanno essere.

Parti sempre dalla piega a banda piuttosto sottile. Fai un nodo centrale, che divida la banda in due parti più o meno uguali. A questo punto, fai un altro nodo al centro di ciascuno dei due lati. Ecco fatto: la tua stola quadrata grande è pronta per essere annodata al collo e indossata a mo’ di collana.

 

Come indossare un foulard quadrato

 

#4 Chic e divertente

Un modo insolito, e allo stesso tempo raffinato, di indossare un foulard quadrato consiste nel creare una sorta di collana e lasciar scendere la stola solo da un lato davanti.

Ti spieghiamo come fare: afferra il tuo foulard da un angolo e fallo girare intorno al collo. Quindi, fai un piccolo, ma solido, nodo con il lembo che avevi afferrato e lascia scivolare la stoffa fluida sul davanti. Il risultato sarà un modo chic e divertente di indossare il tuo foulard. Può essere molto utile per dare un po’ di colore e stravaganza a un look semplice e lineare.

Indossare un foulard quadrato grande come capo di abbigliamento

Ebbene sì, la versatilità di un foulard è tale da poter diventare un capo di abbigliamento, utile per tutte le occasioni. Ti proponiamo alcune idee su come indossare un foulard quadrato grande con stile.

#1 Mettere il foulard a mo’ di top

Nei casi di emergenza, il tuo foulard quadrato può trasformarsi in un top piuttosto succinto, ma con la stoffa giusta anche molto raffinato. Ad esempio, ti basta formare un triangolo con il tuo foulard e legarlo dietro la schiena.

Un altro modo consiste nel legare due estremità dietro al collo, lasciar scivolare il foulard davanti, prendere le altre due estremità e legarle dietro la schiena, all’altezza della vita. In entrambi i casi, dovrai solo fare un po’ di attenzione ai movimenti e soprattutto legare bene il tuo foulard.

#2 Mettere il foulard a mo’ di cintura

Semplice, colorato e senza dubbio originale, il foulard può sostituire una cintura. Se la desideri sottile, ti basta piegare la stoffa così da formare una striscia affusolata. Con o senza passanti, puoi divertirti ad annodarla in diversi modi: un fiocco più appariscente, un semplice nodo o puoi anche adornarlo con un accessorio utile alla chiusura.

Se invece preferisci una cintura più alta, ti basta ripiegare verso l’interno due angoli opposti, così da creare una banda piuttosto larga. A questo punto falla passare intorno alla vita e annodala dietro. Sei perfetta.

#3 Indossare il foulard come un kimono

Strepitoso ed elegante, questo modo di indossare un foulard in seta ci piace un sacco. Prendi due lembi adiacenti e annodali. Fa’ la stessa cosa con gli altri due lembi. Ti ritroverai con un rettangolo da mettere intorno alle spalle, usando gli spazi creati dai nodi come giromanica. Sarà un fantastico kimono in seta.

Come indossare un foulard quadrato grande e creare outfit unici

Il foulard è decisamente un jolly indispensabile, un grande classico immancabile nel tuo guardaroba, che puoi usare in tantissimi modi. In base a come lo annodi intorno al collo, può aggiungere una nota frivola, chic, sobria o sensuale a ogni outfit ed esprimere te stessa in qualsiasi occasione.

Se sai come indossare un foulard quadrato grande, da accessorio moda coprispalle può diventare un capo di abbigliamento originale, elegante e brioso, oppure una splendida cintura. E queste che abbiamo descritto sono solo alcune delle infinite possibilità.

Vieni a trovarci nel nostro Factory Store a Calenzano (Firenze) e prova la sensazione di toccare con mano foulard, stole e sciarpe realizzate con preziosi filati italiani di seta, cashmere, lino, ecc. Ci divertiremo insieme a scegliere l’accessorio giusto per te e ti mostreremo come annodare e mettere un foulard in modo che si adatti al tuo stile.

Oppure, scopri subito la nuova collezione primavera estate Vertigo by FilidiLana e acquista i tuoi nuovi accessori moda in totale sicurezza nel nostro shop online. E se hai qualche dubbio, scrivi o chiama, siamo a tua disposizione.

2 pensieri su “Come indossare un foulard quadrato grande con stile

  1. Pingback: Accessori estivi: questi 5 dovresti averli nel tuo guardaroba - FiliDiLana

  2. Pingback: Come avere un guardaroba perfetto? Crea un armadio capsula - FiliDiLana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *