IL VERO MADE IN ITALY!

Scegliere un accessorio moda prodotto dalla Fili di Lana significa scegliere un vero prodotto Made in Italy.

Ma cosa intendiamo per vero Made in Italy?

Da sempre il termine “Made in Italy” indica un prodotto pregiato, di alta qualità, elevata cura dei dettagli, innovazione e molto altro. Il marchio è diventato fondamentale per le esportazioni italiane ed è così noto a livello mondiale da essere considerata una categoria commerciale a sé stante.

Ma perché scegliere un prodotto Made in Italy, che può essere più costoso di un prodotto di importazione?

Innanzi tutto si tratta di un marchio sicuro e garantito. L’Italia ha il sistema di di controlli più severo e più accurato al mondo in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla scelta delle materie prime al prodotto finito. E questo vale per tutti i settori, prima di tutto la moda, ma anche il cibo, l’arredamento, la meccanica, per citarne alcuni. Ciò nasce da una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione e dalla passione verso il “bello ed il “buono”, tipica del nostro paese.

Tutta la filiera produttiva rispetta le normative di lavoro ed ambientali italiane ed europee, che sono fra le più stringenti. Quando si vuole gettare un tessuto, per esempio, bisogna seguire delle procedura di smaltimento ben precise nel rispetto dell’ambiente, cosa che non é garantita/obbligatoria ancora in molti altri paesi.

Altra questione importante é l’etica sociale del lavoro ed il  rispetto dei diritti dei lavoratori. Acquistare prodotti realizzati nei paesi a basso costo di manodopera significa favorire il dumping sociale, inteso come sfruttamento degli operai che non hanno tutele sociali, sindacati  o statuti. Il “dumping” è una forma di concorrenza sleale poiché i prodotti vengono venduti ad un prezzo che non rispecchia il vero costo di produzione. Per le imprese italiane “corrette” è quindi molto difficile rimanere competitive. L’elevata qualità delle materie prime utilizzate e l’artigianalità hanno un costo, si parla di anni e anni di perfezionamento nella realizzazione di qualcosa di unico ed inimitabile, creato con cura e metodo. Investire nel Made in Italy significa sostenere la nostra economia ma anche la nostra tradizione ed i nostri valori.

Ad oggi il Made in Italy é sempre più spesso vittima di molte contraffazioni, quindi bisogna stare ben attenti ed informarsi bene prima di procedere all’acquisto. Con la Legge Reguzzoni, ad esempio, erano state introdotte disposizioni in materia di commercializzazione di prodotti tessili. In particolare la Legge istituisce un sistema di etichettatura obbligatoria dei prodotti che evidenzi il luogo di origine di ciascuna fase di lavorazione assicurando così la tracciabilità dei prodotti stessi. Inoltre si consente l’uso dell’indicazione “Made in Italy” esclusivamente per i prodotti le cui fasi di lavorazione abbiano avuto luogo prevalentemente nel territorio italiano.

Scegliendo consapevolmente un prodotto Made in Italy, scegliamo quindi un prodotto sicuro e pregiato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *