Come riconoscere il vero Made in Italy e perché dovresti sceglierlo

Come riconoscere il vero Made in Italy

Il vero Made in Italy è molto più di una semplice etichetta. È tradizione, cultura, qualità e creatività. Sai come riconoscerlo? Basta fare attenzione a pochi dettagli. Scoprili con noi.

 

Scegliere un accessorio moda Vertigo by FilidiLana significa avere la garanzia di comprare Made in Italy. Certo, riconoscere un prodotto realizzato in Italia non è mai semplice, perché è un simbolo di qualità e dunque soggetto a contraffazioni sempre più accurate. Eppure, riconoscere la differenza tra il vero Made in Italy e un’imitazione è possibile. Bastare fare un po’ di attenzione ai dettagli.

Come riconoscere il vero Made in Italy

I prodotti artigianali realizzati in Italia sono famosi in tutto il mondo. La cura dei dettagli, la qualità dei tessuti e la tessitura dei capi sono il risultato della maestria di esperti tessitori, capaci di realizzare accessori moda di elevata qualità.

Il vero Made in Italy è considerato un marchio fondamentale per le esportazioni italiane ed è così noto da essere considerato una categoria commerciale a sé stante. Tant’è che secondo la normativa italiana l’indicazione 100% Made in Italy è riservata ai prodotti interamente realizzati in Italy. Questo significa che sono stati disegnati, progettati, lavorati e confezionati sul territorio italiano.

Perché acquistare Made in Italy

Perché scegliere un prodotto Made in Italy, se può essere più costoso di un prodotto di importazione? Innanzi tutto, si tratta di un marchio sicuro e garantito. L’Italia ha il sistema di controlli più severo e accurato al mondo in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla scelta delle materie prime al prodotto finito. E questo vale per tutti i settori, a partire dalla moda, ma anche il cibo, l’arredamento e la meccanica, solo per citarne alcuni. Ciò nasce da una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione e dalla passione verso il “bello e il “buono”, tipica del nostro paese.

Tutta la filiera produttiva rispetta le normative di lavoro e ambientali italiane ed europee, che sono fra le più stringenti. Quando si vuole gettare un tessuto, ad esempio, bisogna seguire delle procedura di smaltimento ben precise nel rispetto dell’ambiente. Questi aspetti non sono garantiti, né obbligatori, in molti altri paesi.

Comprare il vero Made in Italy

Altra questione importante è l’etica sociale del lavoro e il  rispetto dei diritti dei lavoratori. Acquistare prodotti realizzati nei paesi a basso costo di manodopera significa favorire il dumping sociale, inteso come sfruttamento degli operai. Lavoratori che non hanno tutele sociali, sindacati  o statuti.

Il “dumping” è una forma di concorrenza sleale, poiché i prodotti vengono venduti a un prezzo che non rispecchia il vero costo di produzione. Per le imprese italiane “corrette” è quindi molto difficile essere competitive. L’elevata qualità delle materie prime utilizzate e l’artigianalità hanno un costo, si parla di anni e anni di perfezionamento nella realizzazione di qualcosa di unico e inimitabile, creato con cura e metodo. Investire nel vero Made in Italy significa sostenere la nostra economia, ma anche la nostra tradizione e i valori che rappresenta.

Accessori moda Made in Italy

A oggi il vero Made in Italy è sempre più spesso vittima di molte contraffazioni, quindi bisogna stare ben attenti e informarsi prima di procedere all’acquisto. Con la Legge Reguzzoni sono state introdotte disposizioni in materia di commercializzazione di prodotti tessili. In particolare la Legge istituisce un sistema di etichettatura obbligatoria dei prodotti che ne evidenzi il luogo di origine di ciascuna fase di lavorazione, assicurando così la tracciabilità dei prodotti stessi.

Inoltre, ricordiamo che l’uso dell’indicazione “Made in Italy” è consentito solo per i prodotti le cui fasi di lavorazione abbiano avuto luogo prevalentemente nel territorio italiano. Scegliendo consapevolmente un prodotto Made in Italy, compri un oggetto di pregiato.

Tutti gli accessori moda Vertigo by FilidiLana sono realizzati con cura e maestria artigianale utilizzando solo pregiati filati italiani sapientemente selezionati. L’ideazione, il design e la tessitura dei capi avviene nella nostra fabbrica a Firenze. Puoi venire a toccarli con mano nell’esclusivo Factory Store a Calenzano (FI) o acquistare il vero Made in Italy nel nostro shop online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *