Come indossare un foulard in estate: 7 idee fantastiche per un outfit sempre perfetto

Come indossare un foulard

Sai come indossare un foulard per valorizzare il tuo stile e ricreare una mise dal tocco creativo e ricercato? Ecco 7 idee fantastiche per riuscirci ogni volta in qualsiasi occasione.

 

Il foulard giusto, con la stampa perfetta e una lussuosa texture vellutata, può trasformare qualsiasi outfit donandogli un tocco di ricercata raffinatezza. È un accessorio moda senza tempo, apprezzato da ogni generazione. Ma come indossare un foulard per valorizzare il tuo stile e ricreare una mise dal tocco creativo?

In seta, lino o modal, il foulard è l’accessorio fashion indispensabile per l’estate. Ideale per un tocco chic nelle giornate più calde, se è abbastanza grande, puoi indossarlo anche come pareo. Ma è perfetto persino nelle fresche serate estive, per lasciarti coccolare dalla sua delicatezza ed essere sempre splendida.

Puoi mettere un foulard in molti modi. Non esiste quello giusto. È sempre una questione di esprimere al meglio la tua personalità e ricreare uno stile in cui sentirti bene con te stessa. Abbiamo selezionato 7 consigli per indossare un foulard in estate e mantenere il tuo look fresco e moderno. Scopriamoli insieme.

Foulard: come indossarli

Se hai sempre pensato che il foulard sia un accessorio da portare al collo e basta, stiamo per cambiare la tua prospettiva. Preparati ad accogliere nuove idee, saprai sempre come portare un foulard per valorizzare il tuo stile in ogni occasione. Lasciati ispirare.

#1 Come indossare un foulard: top incrociato in vita senza spalline

Piegare, girare e annodare. Sia di giorno che di sera, se sai come indossare un foulard e ne scegli uno abbastanza ampio puoi piegarlo e trasformarlo in diversi indumenti. Le possibilità sono infinite. Esprimi la tua creatività e potrai ottenere un vestito, un top, una gonna lunga o corta, un copricapo, ecc. Basta avere un po’ di manualità e un pizzico di fantasia.

Ecco il primo suggerimento per indossare un foulard in modo originale, pratico ma anche elegante, ovvero come top incrociato in vita senza spalline. Tutto ciò di cui hai bisogno è un foulard quadrato e seguire questi 3 step:

  1. Piega in due il foulard in modo da formare un triangolo.
  2. Posiziona il foulard sul davanti con la punta rivolta verso il basso.
  3. Fai passare le due estremità dietro la schiena. Se hai un foulard abbastanza lungo, portale davanti e legale sotto al seno, con un nodino o fiocchetto. Altrimenti, se il foulard è un po’ più piccolo, lega le due estremità direttamente dietro la schiena con un nodo.

Et voilà, fare top con un foulard è semplicissimo. Puoi scegliere diverse fantasie e creare accostamenti cromatici adatti a ogni situazione. Sarai sempre bellissima. Orai sai come indossare un foulard quadrato e trasformarlo in un top, vediamo come può diventare il tuo prossimo copricostume.

Come indossare un foulard: top incrociato in vita senza spalline

#2 Come indossare un foulard copricostume

Se è abbastanza grande, puoi indossare un foulard come copricostume. È un’idea chic davvero splendida. In pratica, lo annodi nei punti giusti e crei in pochi istanti la mise perfetta per le tue giornate in spiaggia.

Indossare un foulard come pareo e copricostume incrociato sul davanti è una soluzione perfetta per chi desidera allungare e slanciare la propria figura. Ed è ideale anche per coprirti con un bel gioco di trasparenze.

È super semplice da realizzare. Hai bisogno solo di un foulard quadrato grande quanto basta, diciamo almeno 150×180 cm, poi devi solo seguire questi 3 step:

  1. Posiziona il foulard sul retro della schiena, lasciandolo cadere morbidamente sulla tua figura.
  2. Prendi le due estremità e incrociale sul davanti.
  3. Lega le due estremità dietro al collo con un piccolo nodo.

Già fatto, il tuo foulard copricostume è pronto per essere sfoggiato in spiaggia. Ma se vuoi essere ancora più chic, ecco un piccolo twist: puoi accentuare il punto vita indossando una bella cintura. Sarai splendida.

Come indossare un foulard copricostume

#3 Foulard: come indossarli con stile

Quando arriva l’estate, il sogno di una vacanza rilassante ci accomuna tutte. Ma le valige sembrano non bastare mai. Sono sempre pienissime, traboccanti di vestiti che nemmeno riusciremo a indossare.

Il nostro consiglio è quello di portare sempre uno o più foulard. È un accessorio trasformista, versatile e utilissimo. Puoi sfruttare i trend dell’estate e indossare un foulard come top o copricostume, per essere glamour e rendere il look estivo davvero unico. Ma devi sapere come portarlo.

Trasformare il foulard in un abito vero e proprio è facile da copiare, ma indossarlo con stile e semplicità non è affatto banale. Siamo qui per toglierti dall’imbarazzo. Ecco il terzo consiglio per indossare un foulard a top in modo rapido, funzionale e comodo.

Per portare il foulard a top incrociato dietro al collo, con pancia scoperta, ti basta seguire questi 3 step:

  1. Fissa il tessuto sulla schiena.
  2. Adagia i due lembi sul seno.
  3. Falli passare dietro al collo e legali tra loro con un nodo o un fiocco.

Per un look elegante e super trendy puoi abbinarlo con un pantalone palazzo a vita alta. Mentre, se vuoi uno stile più casual, provalo con un paio di jeans modello mom fit e delle sneakers. Passare inosservata non sarà possibile.

Foulard come indossarli con stile

#4 Come mettere un foulard a gonna

Tra i tanti modi per indossare un foulard, puoi usarlo come gonna: è un classico intramontabile. Perfetto sopra al costume intero, crea un effetto “vedo non vedo” molto elegante e mai volgare.

Inoltre, se il foulard è realizzato con filati di pregio, selezionati e lavorati dai nostri esperti tessitori, risulterà estremamente leggero e fresco. Dunque, non dovrai preoccuparti dell’afa estiva e potrai goderti pranzi o aperitivi in spiaggia senza rinunciare al tuo look.

Mettere un foulard a gonna ti consentirà di essere sempre perfetta e comoda. Una splendida sensazione di benessere e relax. Riuscirci è semplicissimo, devi solo seguire questi 3 step:

  1. Fissa il foulard dietro ai fianchi.
  2. Fai passare le due estremità sul davanti.
  3. Lega le due estremità con un bel nodo o un fiocco.

Per rendere meraviglioso questo outfit estivo ti consigliamo di abbinare un foulard con stampa floreale Vertigo by FilidiLana con un paio di sandali alla schiava o una zeppa con tacco. Semplice comodità e raffinata bellezza in un unico accessorio.

Come mettere un foulard a gonna

#5 Come indossare un foulard grande e ricreare un abito stile impero

In estate, è normale che molte di noi si chiedano come indossare un foulard per ricreare un abito in stile impero, è una soluzione originale ed elegante molto ambita. Parliamo di un capo essenziale per completare un look da spiaggia glamour, perfetto anche per allontanarsi dal bagnasciuga e gustarsi un fresco aperitivo in compagnia.

Insomma, la valigia per le vacanze non è completa senza un foulard grande o un pareo. Per rendere il tuo look più interessante e alla moda, ti proponiamo un modo semplice per portare il pareo come un vestito lungo in stile impero.

Scegli un foulard molto ampio, tipo il nostro maxi-foulard Sirena Gold (215×150 cm), con preziosi giochi di lurex dorato, e segui questi 4 semplici step:

  1. Accosta il foulard da un lato del corpo facendolo passare sotto al braccio.
  2. Avvolgi il maxi-foulard intorno al corpo e lascialo cadere morbido.
  3. Annoda i due angoli sopra alla spalla opposta.
  4. Fai un secondo nodo all’altezza del punto vita, per una migliore vestibilità, come fosse una cintura.

Questo modo di indossare un foulard grande è perfetto anche per una splendida cena sul mare, o una serata sulla spiaggia, mostrando un look sobrio ma ricercato.

Come indossare un foulard grande e ricreare un abito stile impero

 #6 Portare il foulard pareo come short dress o abito monospalla

Sapevi che il foulard pareo è un accessorio originario della Polinesia? Il suo nome è probabilmente di origini tahitiane, poiché gli abitanti di questa isola indicano la gonna proprio con il termine “pāreu”.

Quindi, è possibile che i primi esploratori abbiano male interpretato questo termine, quando videro che indigeni isolani indossavano gonne avvolgenti, spesso realizzate con motivi floreali, colori accessi e splendidi effetti acquerello. Naturalmente, non ci volle molto perché la moda occidentale trasformasse il pāreu in un accessorio moda raffinato.

Oggi, puoi indossare il foulard pareo in tanti modi diversi, addirittura può diventare un vero capo d’abbigliamento estivo, come lo “short dress” o l’abito monospalla. È una soluzione eccellente per un outfit molto elegante e realizzarla risulta facilissimo:

  1. Tieni fermo un lembo della stoffa su una spalla.
  2. Fai passare il lembo opposto attorno al corpo cominciando dalla schiena.
  3. Fai salire l’estremità libera sul davanti e annodala con il lembo fermo sulla spalla.

Hai appena realizzato un capo short dress con il tuo foulard, perfetto per andare sulla spiaggia al mattino, ma anche per una cena in riva al mare.

Portare il foulard pareo come short dress o abito monospalla

#7 Come indossare un foulard in testa

Il foulard per capelli è un prezioso alleato, in particolare in estate. Protegge la testa dai violenti raggi solari e può essere indossato in molti modi diversi, per rispecchiare sempre personalità e stile.

Durante le giornate e le ore più calde è necessario proteggersi con attenzione dal sole. È una consapevolezza che riguarda sia i capelli che la pelle del corpo in generale. Se sai come indossare un foulard in testa puoi adottare alcuni pratici trucchetti per prevenire spiacevoli scottature.

Dunque, nella tua borsa di paglia per la spiaggia, o la piscina, non dimenticare di mettere un foulard per capelli. Ti basterà avvolgerlo sulla testa nel modo che più ti piace e proteggere il tuo cuoio capelluto.

Dopo un piacevole bagno ricordati di sciacquare i capelli con acqua dolce, per eliminare il sale marino o il cloro. Non pettinarli mai quando sono bagnati e, se proprio vuoi farlo, per districare i nodi aiutati con le dita in un movimento molto delicato.

Ultima, ma non meno importante, raccomandazione è quella di evitare l’uso di elastici troppo stretti. Rischi di stressare i capelli. Usa un foulard per legare con cura la tua chioma in una coda o in uno chignon.

Indossare il foulard e realizzare uno splendido Piratessa-style è molto semplice. In pratica, ti basterà creare una bandana morbida e procedere con questi step:

  1. Indossa il foulard appoggiando il lato più lungo vicino all’attaccatura frontale dei capelli.
  2. Passa il foulard sopra al capo.
  3. Forma un nodo o un fiocco dietro la nuca.

Il nostro consiglio è quello di indossare un foulard in testa realizzato con un tessuto morbido e resistente, come il puro modal dei nostri foulard Vertigo by FilidiLana. Scegli una misura più grande rispetto ai soliti standard e lasciati conquistare da fantasie particolari, per esprimere il tuo look con un copricapo elegante e chic in ogni contesto.

Come indossare un foulard in testa

Come indossare un foulard e creare splendidi outfit ogni volta

Per valorizzare il tuo look, non c’è niente di meglio che sapere come indossare un foulard. In estate, ma anche d’inverno, sono accessori preziosi, versatili e di tendenza. Oltre al colore e alle fantasie, puoi contare sulla loro vestibilità e giocare con i nodi, creando ogni volta qualcosa di originale.

Il foulard rende personale ogni outfit e valorizza la tua femminilità. È un vero tocco di classe che può essere annodato intorno al collo, o come copri testa in stile anni ’50. Ci sono davvero tanti modi per indossare un foulard e vale la pena provarli tutti, per cambiare look ogni giorno e ravvivare il tuo stile.

Puoi trovare ispirazione tra le nostre creazioni e acquistare subito il tuo prossimo foulard nel nostro shop online, oppure vieni a scoprirli nel Factory Store FilidiLana, a Calenzano, Firenze. Trovi un vasto assortimento di foulard, sciarpe, stole, parei, plaid, poncho e mantelle, accessori moda realizzati con pregiati filati italiani di cashmere, lino, lana merinos, alpaca e seta. Ti aspettiamo, sarà un piacere conoscerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *