Come annodare la sciarpa o il foulard: 5 idee magnifiche per un outfit di tendenza

Come annodare la sciarpa

Sono un accessorio indispensabile, perché donano un tocco di personalità al tuo stile. Ma sapere come annodare la sciarpa o il foulard non è mai semplice. Ecco 5 idee creative.

 

È un accessorio di carattere, capace di dare un tocco di personalità a qualsiasi outfit, in particolare durante la stagione più fredda. Ma dovresti sapere come annodare la sciarpa, il foulard o una splendida stola per ravvivare con stile e colore i capi di abbigliamento del tuo guardaroba invernale.

In pura lana vergine, o in raffinato cashmere, puoi lasciarti avvolgere dal suo calore con un semplice giro intorno al collo, ma la sciarpa può essere più di questo. Quando la parola d’ordine è vestirsi a strati, sciarpe, stole e foulard sono un must-have perché ti offrono l’opportunità di ridisegnare il tuo stile in ogni occasione. Sei sempre perfetta e al caldo, proprio come lo desideri.

Hai bisogno di qualche idea pratica per scegliere come indossare sciarpe grandi o foulard? Siamo qui per questo. Vediamole insieme e lasciati ispirare.

Come annodare la sciarpa e indossarla con stile

Siamo tutte d’accordo, le sciarpe sono un accessorio indispensabile nel nostro guardaroba. Garantiscono eleganza agli outfit autunnali, tengono al caldo d’inverno e aggiungono quel pizzico di fantasia ai capi primaverili. Non si può resistere, dobbiamo averne più di una.

Tuttavia, dovresti sapere come annodare la sciarpa, la stola o un foulard nel modo che meglio esprima il tuo stile e ti faccia sentire sempre a tuo agio.

Esistono una quantità infinita di opzioni, è per questo che le adoriamo. E non solo d’inverno. Sciarpe grandi, mantelle e foulard rettangolari o quadrati, intessuti con il giusto filato, che sia lana, cashmere, lino o seta, sono accessori che puoi indossare tutto l’anno.

Le abbini a una moltitudine di abiti diversi. Da un abbigliamento casual autunnale a un look professionale per il lavoro, le sciarpe trascendono le stagioni e gli stili d’abbigliamento.

Poiché siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per indossare una sciarpa, se anche tu le adori tanto quanto noi, allora queste 5 idee ti piaceranno. Pronta a scoprire come annodare la sciarpa e creare nuovi outfit? Facciamolo subito.

#1 Annodare la sciarpa con un falso nodo

Se prediligi indossare sciarpe lunghe e foulard grandi, il falso nodo è l’idea giusta per te. Ecco come annodare la sciarpa:

  1. Piegala in due, in modo tale da creare una forma allungata e affusolata.
  2. Avvolgi la sciarpa attorno al collo e lascia un’estremità leggermente più lunga. Prendila e forma un nodo.
  3. Prendi la parte più corta della sciarpa dal lato opposto e falla passare all’interno del nodo appena creato sulla sciarpa.
  4. Stringi il nodo e aggiustalo come più ti piace.
Come annodare la sciarpa falso nodo
Come annodare la sciarpa con un falso nodo

#2 Come indossare una sciarpa con nodo chic

Quando vuoi indossare una sciarpa grande o un foulard quadrato dovresti provare il nodo chic. Anche se adatto in qualsiasi stagione, è un nodo sciarpa particolarmente apprezzato nelle giornate primaverili e soleggiate, poiché dona un tocco brioso e ricercato al tuo outfit.

Ecco come annodare la sciarpa con nodo chic:

  1. Piegala a metà in diagonale fino a formare un triangolo e attorcigliala leggermente nel verso della lunghezza.
  2. Sistema la sciarpa intorno al collo e avvolgila una volta su di esso.
  3. Fai passare un’estremità della sciarpa all’interno dell’anello, che si è appena creato, e poi annoda le due estremità insieme.
  4. Aggiusta il nodo sulla sciarpa in modo che non si veda e completa il tuo look.
Come indossare una sciarpa nodo chic
Come indossare una sciarpa con nodo chic

#3 Annodare la sciarpa con un singolo giro

Per un tocco leggero e semplice al tuo outfit, puoi indossare un foulard rettangolare con il metodo del singolo giro. È una soluzione utile soprattutto quando non hai molto tempo, ma non vuoi rinunciare a uno stile raffinato.

Se vuoi ottenere un risultato perfetto, è preferibile usare un foulard o un carrè quadrato. Oppure, anche un’ampia stola rettangolare. Ecco come puoi ottenere il nodo con un singolo giro:

  1. Piega il foulard in due a formare un triangolo.
  2. Afferra le due estremità e, con un unico gesto, incrociale fra di loro dietro al collo.
  3. Lascia cadere morbidamente sul davanti il foulard, la stola o la sciarpa. Et voilà, c’est magnifique.
Annodare la sciarpa singolo giro
Come annodare una sciarpa o un foulard con il singolo giro

#4 Nodo Dolcevita

Tra i diversi modi di annodare una sciarpa, il nodo dolcevita è un’ottima opzione. Che sia solo per difenderti dal freddo o essere al tuo meglio in un’occasione speciale, stole, pashmine o un foulard, faranno la magia:

  1. Posiziona dolcemente la sciarpa in modo uniforme intorno al collo.
  2. Avvolgi un’estremità della sciarpa intorno al collo.
  3. Ripeti con l’altra estremità, finché rimangono solo i lembi a pendere leggermente sul petto.
  4. Rimbocca le estremità e nascondile all’interno della sciarpa.

Il nodo sciarpa dolcevita è pronto e tu sei splendida con qualsiasi outfit.

#5 Nodo sciarpa celebrity

Il nome di questo nodo per sciarpa è già una sciccheria. Sono le celebrità ad averlo reso noto e ambito da tutte noi, ma ricrearlo è facile e puoi essere alla moda in un attimo. Ecco come annodare la tua sciarpa in stile celebrities:

  1. Avvolgi due volte la sciarpa intorno al collo.
  2. Prendi l’estremità destra e infilala fra i due occhielli formatisi intorno al collo.
  3. Fai la stessa cosa con l’estremità sinistra.
  4. Lega i due lembi della sciarpa insieme con un mezzo nodo sciolto. Fatto.

Indossa le tue sciarpe in modo casual, come se fosse quasi improvvisato, potresti restare sorpresa dall’effetto raffinato che sono in grado di donare al tuo stile personale.

Come annodare la sciarpa con stile

Come annodare la sciarpa o un foulard con stile

In qualsiasi stagione, a prescindere dallo stile degli abiti che vuoi indossare, se sai come annodare una sciarpa puoi davvero dare un tocco unico e originale a ogni outfit.

Ovviamente, una sciarpa corta sarà ideale per nodi in stile cravatta, da indossare sotto una giacca, oppure per realizzare drappeggi di base. Ma se indossi una sciarpa o un foulard grande, allora puoi sbizzarrirti con nodi più complessi e ricercati. Magari, da abbinare con un cappotto classico o un blazer.

Sentiti libera di provare ogni stile di nodo con diversi tipi di sciarpe, stole o foulard, che siano grandi o con dimensioni più contenute. Crea un outfit curato e personale, per essere a tuo agio in qualsiasi circostanza.

Vieni a trovarci nel nostro Factory Store a Calenzano (Firenze). Tocca con mano la qualità artigianale di sciarpe, stole e foulard realizzati con selezionati filati italiani di pregio. Oppure, scopri subito le nuove collezioni Vertigo by FilidiLana e acquista i tuoi nuovi accessori moda in totale sicurezza nel nostro shop online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *