Come lavare il cashmere: prenditi cura dei tuoi accessori moda preferiti

Come lavare il cashmere

La lana cashmere è una fibra naturale utilizzata per creare capi di abbigliamento e accessori moda morbidi e traspiranti. Sono piccoli capolavori che sanno regalarti sempre una piacevole coccola sulla pelle. Ma per preservarne le eccellenti qualità, devi sapere come lavare il cashmere e prendertene cura con amore.

Dopotutto, è innegabile. Quando indossi il cashmere e provi la lussuosa morbidezza di questo tessuto, non puoi trovare qualcosa di pari livello. Non ci sono alternative alla raffinata eleganza di questo tessuto pregiato. La sua manutenzione richiede però una certa delicatezza e per questo motivo vogliamo condividere con te gli accorgimenti necessari per valorizzare i tuoi capi mantenendoli belli e curati nel tempo.

Non rinunciare a indossare i maglioni e le sciarpe in cashmere che ami per non esporli agli inevitabili piccoli imprevisti della vita quotidiana. Il consiglio principale è quello di non usare per più giorni di seguito lo stesso indumento in cashmere. Anche se non è da lavare, evita di sottoporre le fibre del tessuto a uno sfregamento prolungato. Dopo aver indossato maglioni e accessori in cashmere per tutta la giornata, il tessuto ha bisogno comunque di essere rinfrescato.

Il cashmere è delicato, ma non è così difficile da lavare come potresti credere. Se sai come fare, il tuo maglioncino preferito, o la sciarpa in cashmere a cui sei affezionata, saranno sempre come nuovi. Bastano poche e semplici accortezze. E noi siamo qui per aiutarti.

Se vuoi proprio toglierti il pensiero, puoi portare il tuo capo in lavanderia, dove lo tratteranno con il lavaggio a secco e ti garantiranno un ottimo risultato. Ma se preferisci lavare il cashmere in casa, segui le indicazioni riportate sull’etichetta e metti in pratica nostri consigli, vedrai che i tuoi capi resteranno meravigliosi e soffici anche dopo molti lavaggi.

Come lavare il cashmere a mano

Il lavaggio dei capi a mano è la scelta migliore perché garantisce maggiore cura, è più delicato e meno soggetto a incidenti. Ecco qualche consiglio per sapere come lavare il cashmere a mano e prendertene cura:

  • riempi una bacinella di acqua tiepida;
  • lava un capo alla volta;
  • lava i tessuti al rovescio;
  • usa un detersivo dedicato, specifico per lana;
  • non strofinare e non strizzare con troppa forza;
  • limita il tempo del capo in ammollo;
  • non risciacquare sotto l’acqua corrente, ma riempi più volte la bacinella in cui immergi il capo in cashmere, finché l’acqua di risciacquo non sarà trasparente.

È fondamentale immergere bene il tuo capo in cashmere nell’acqua in modo che la assorba bene. Infatti, il cashmere è una “fibra viva”, che ama l’acqua e si rinnova a ogni lavaggio.

 

lavare cashmere a mano

 

Come lavare il cashmere in lavatrice

È possibile lavare un capo in cashmere anche in lavatrice, se ha un elettrodomestico adatto, con un programma specifico per i delicati. Non è particolarmente rischioso, l’importante è seguire tutte le indicazioni per non rischiare di infeltrire o danneggiare i tessuti:

  • inserisci nel cestello il tuo capo al rovescio e, possibilmente, dentro una retina per il lavaggio degli indumenti, in modo che sia ulteriormente protetto;
  • seleziona un programma per lana e delicati con la temperatura dell’acqua che non superi i 30 gradi;
  • usa solo un detersivo delicato specifico per la lana;
  • non impostare la centrifuga, ma se proprio devi, scegli il programma che prevede non più di 400 giri al minuto.

Presta molta attenzione anche al momento in cui tirerai fuori i capi dal cestello a fine lavaggio: è fondamentale non stropicciare o sfregare le fibre mentre sistemi il maglione o la sciarpa in cashmere per stenderlo ad asciugare.


Come asciugare i capi in cashmere

In questa seconda fase di cura dei tuoi capi in cashmere dovrai fare molta attenzione. Non si può semplicemente appendere un maglione sullo stendino o lasciar gocciolare sul filo per i panni una stola in cashmere:

  • ricorda di non strizzare il tessuto torcendolo su sé stesso;
  • stendi il capo su un asciugamano e poi arrotolalo con una leggera pressione, per eliminare l’acqua in eccesso;
  • stendi i tuoi indumenti su una superficie piana, orizzontale e non esposta agli agenti atmosferici, come la luce diretta del sole o altre fonti di calore.

È probabile che i tuoi vestiti in cashmere impiegheranno più tempo ad asciugare rispetto agli altri abiti, ma è importante essere pazienti e non sottoporre le fibre di questo prezioso filato ad altre sollecitazioni.


Come stirare il cashmere

Non avrai bisogno di usare il ferro da stiro su sciarpe e maglioni in cashmere, se hai eseguito correttamente tutti i passaggi di lavaggio e asciugatura. Tuttavia, se il tuo modello ha bisogno di essere valorizzato da una piega con il ferro, ti raccomandiamo 3 cose fondamentali:

  • imposta la temperatura più bassa disponibile sul tuo ferro da stiro;
  • stira il tessuto al rovescio;
  • frapponi un telo di cotone tra la piastra del ferro e il cashmere.

Sicuramente sarà sufficiente una passata rapida, non è necessario pressare e sottoporre al calore le fibre di questa particolarissima e pregiata lana.

lavare il cashmere stole e sciarpe in cashmere


Come conservare un capo in cashmere nel modo corretto

Con l’arrivo della bella stagione bisogna curare in particolare il cashmere da mettere via. Non riporlo semplicemente in un cassetto assieme a tutti gli altri capi invernali, ma presta attenzione a questi consigli:

  • dopo averlo lavato e fatto asciugare, piegalo morbidamente, in modo che non si formino dei segni o pieghe indesiderate sul capo;
  • per evitare che l’umidità lo danneggi, inserisci all’interno del capo dei fogli di carta velina;
  • riponilo all’interno di un sacchetto di tela, o anche di plastica, purché sia adatto a conservare gli indumenti negli armadi.

Non dimenticare l’antitarme: scegli le palline di cedro rispetto alla naftalina, perché il cashmere tende a catturare molto gli odori.
 Quindi, preservane la qualità, ma evita che servano giorni all’aria aperta, o un lavaggio, quando sarà il momento di indossare il tuo capo in cashmere.


Come lavare il cashmere e non rinunciare a tuo piccolo lusso quotidiano

È vero, prenderti cura di un capo in lana cashmere richiede più attenzione rispetto ad altri tessuti. Però le cose belle e preziose meritano di essere vissute e custodite con amore. Ora, sai come lavare il cashmere e preservarne le indiscutibili qualità.

Una sciarpa in cashmere è una coccola che ti sfiora il collo e ti regala piacevoli sensazioni per il suo profumo e la sua consistenza. Perché farsi scoraggiare e rinunciare a questa esperienza sensoriale che nessun altro tessuto è capace di darti?

Il cashmere è così leggero e fresco, perfetto per mantenere la temperatura corporea equilibrata. E puoi usarlo anche durante la bella stagione. Se vuoi saperne di più, puoi approfondire la tua conoscenza della lana cashmere con questo articolo: lana cashmere – una guida per conoscerla e fare acquisti consapevoli.

Se invece sei pronta per acquistare il tuo prossimo accessorio moda in cashmere, allora ti aspettiamo nel nostro store online, dove puoi trovare un’accurata selezione delle collezioni Vertigo. Trova la stola in cashmere che si sposa meglio con il tuo stile! E se vuoi provarla, vieni a trovarci nel Factory Store FilidiLana a Calenzano (Firenze). Sarà un piacere conoscerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *