Il foulard

Il foulard

Il “Must have” di quest’anno? Senza dubbio il foulard, sia come accessorio femminile che come accessorio maschile.

Il foulard è un tessuto che può essere di vari dimensioni e fantasie, normalmente di forma quadrata e realizzato in materiali come il modal, la seta, lino ma anche in sottile cashmere e lana.

Si tratta di un accessorio estremamente versatile ed elegante, capace di elevare immediatamente anche il look più basic. Oltre ad avere una funzione estetica, trova diverse applicazioni pratiche come proteggere il collo dal vento e la testa dal sole!

Il termine “foulard” viene dal francese “foulat” e“foular” ovvero follare, che nell’industria tessile significa comprimere il panno per conferirgli una maggiore consistenza.

L’origine di questo accessorio non è certa, sono state rinvenute delle statue orientali che ne erano ornate. I soldati occidentali inoltre indossavano una sorta di bandana per indicare il commilitone di appartenenza o per protezione da eventuali intemperie.

In seguito, il foulard ha iniziato a diffondersi come simbolo di status sociale. Veniva indossato soprattutto dalle donne aristocratiche per abbellire l’abito o i capelli e coprire la scollatura o il volto.

A partire dalla fine degli anni trenta del Novecento, varie firme soprattutto francesi iniziano a proporlo come accessorio chic e raffinato. Nel 1937 viene realizzato il primo carrè in seta inspirato al “mouchoir de cou” cioè il fazzoletto che indossavano i soldati napoleonici al collo.

Si diffonderà poi rapidamente anche in Italia, grazie a tanti importanti stilisti di fama internazionale.

Gli anni d’oro che vedono il fazzoletto in seta come protagonista assoluto sono sicuramente gli anni Cinquanta e Sessanta. Ciò si deve principalmente ad icone di stile del calibro di Audrey Hepburn, Grace Kelly e Brigitte Bardot. Veniva legato al collo oppure in testa annodato sotto al mento con un paio di occhiali da sole. Look delle star imitatissimo all’epoca e che non passerà mai di moda.

Ad oggi, rimane l’accessorio più utilizzato per tutte le età e i vari look. Estremamente versatile, si adatta sia ad occasioni eleganti che ad occasioni più casual. Un tocco d’eleganza e di lusso, adesso a portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *